Gentilissima/o
la data entro la quale si possono inviare le sillogi per partecipare al  Premio Internazionale di Poesia “Orazio”, istituito da questa AssoArcobaleno, con il Patrocinio dell’Accademia Mondiale di Poesia di Verona (Italy) è il 14 febbraio 2022
La PRESIDENTE di Giuria è la Poetessa Márcia Theóphilo , candidata al NOBEL per la Letteratura;
inoltre, della Giuria, fanno parte la scrittrice e critica letteraria Poetessa Sonia Giovannetti, la Docente Rosa Sarli ed il Poeta Paolo Cordaro.
Nel Regolamento del Premio può notare che alla 4^ Sezione: “LIRICHE in… ERBA” possono partecipare   GRATUITAMENTE  tutti gli studenti che frequentano le Scuole Primarie e Secondarie del territorio nazionale, con una poesia inedita in lingua italiana e mai vincitrice in altri concorsi;   è vincolante il TEMA del concorso;
  La Sua partecipazione ci sosterrà nel nostro Progetto di diffusione dell’Arte della Poesia tra i ragazzi: per la loro crescita interiore, personale, culturale e sociale (alla scorsa IX edizione oltre seicento sono state le poesie pervenute da parte dei ragazzi).
Le chiedo, se possibile, di condividere il Regolamento di questo Premio di Poesia con le insegnanti delle scuole del Suo territorio.
A tal proposito, al termine di questa mail , ho il piacere di condividere i “pensieri” di due ragazze gemelle, di anni 12, giunte Finaliste e quindi inserite nell’Antologia della scorsa IX Edizione, con la meravigliosa poesia “L’incontro è …”,  pensieri pubblicati sul sito della loro Scuola di Mantova.
Nella viva speranza di conoscerLa,
La ringrazio personalmente!
Resto a Sua disposizione e porgo
Sincere cordialità
IL PRESIDENTE ASSOARCOBALENO
                    Luigi Abbenante

POETESSE QUASI PER CASO 

Tutto è cominciato quando la nostra professoressa di lettere ci ha assegnato, come compito, la composizione di una quartina poetica in rima a tema libero.

All’inizio eravamo molto preoccupate perché non l’avevamo mai fatto e non sapevamo da dove cominciare.  Allora ci siamo soffermate a pensare al quale fosse il nostro stato d’animo in quel momento e subito a ciascuna di noi è venuto in mente quello che sarebbe stato l’argomento della quartina. Poi abbiamo riflettuto Su quali sensazioni quello stato d’animo suscitava in ognuna di noi e di conseguenza sono uscite le parole che abbiamo legato tra loro in rima e trasformato in quartina.

Il compito era fatto e il risultato ci aveva sorpreso moltissimo ci aveva profondamente emozionate!

Così, quando la nostra insegnante ha presentato alla classe il Concorso di Poesia Internazionale “Orazio” abbiamo subito pensato di parteciparvi con grande entusiasmo.

In questo caso, il tema era stato assegnato e noi abbiamo, questa volta insieme, riflettuto su quali sensazioni c’erano dentro di noi, poi sulle parole, sulle rime e così, una dopo l’altra, abbiamo scritto le nostre quattro quartine.

Ancora una volta ci siamo meravigliate per quello che avevamo fatto; ci piaceva anche l’idea di partecipare per la prima volta ad un concorso, ma non avremmo mai pensato di arrivare tra i finalisti.

Per noi già questo è un successo è una vera Vittoria e ringraziamo la scuola e la nostra professoressa di lettere per averci dato la possibilità di fare questa nuova esperienza che, in fondo in fondo, ci ha consentito di conoscere meglio noi stesse!

AUTRICI      Beatrice e Vittoria CINGARLINI 

ETA’: 12 anni (sorelle gemelle)  CLASSE FREQUENTATA: 2^ A 

ISTITUTO SCOLASTICO: Scuola Secondaria di primo grado G. Bertazzolo Istituto Comprensivo Mantova 3 –

Via della Conciliazione, 75     CAP  46100     MANTOVA 

L’INCONTRO È… 

  

L’incontro è un ritrovo: 

un abbraccio, un saluto 

non so più quel che provo 

 ma è ciò che ho voluto. 

 

L’incontro è conforto: 

quando tutto va storto 

c’è chi ti fa capire 

che dal fondo puoi risalire. 

 

L’incontro è coraggio: 

voglio mandare un messaggio, 

il timore superare 

e un nuovo viaggio affrontare. 

 

L’incontro è ciò che manca spesso: 

è ciò che serve dentro 

basta una persona adesso 

per trovare di nuovo un centro. 

 

 

Beatrice Maria e Vittoria Maria Cingarlini 

12 anni –  Sorelle gemelle 

di Mantova